Come eliminare le alghe nel laghetto?

Prima di spiegare come eliminare le alghe, bisogna ricordare che le alghe sono il nutrimento di molti organismi, ogni laghetto necessità di un quantitativo di alghe, perchè aiutano a ridurre l’eccesso di sostanze nutritive, dobbiamo intervenire solo nel caso in cui il nostro laghetto ne presenta in modo eccessivo.

Cause delle alghe nel laghetto

Le cause che deturpano il laghetto sono molteplici, un’alimentazione troppo abbondante, la presenza di numerosi pesci in un laghetto di piccole dimensioni,perchè gli escrementi prodotti dai pesci insieme al mangime che non viene consumato si posa sul fondo e si decompone. (L’ideale: per ogni 100 Lt di acqua immettere un pesce di mediegrandi dimensioni oppure due di piccole dimensioni). Altre cause sono i detriti che trasporta il vento e la pioggia come foglie oppure concime per il terreno. La terra (l’humus) è ricco di sostanze nutritive, favorisce la crescita delle alghe, sostituire l’humos con del ghiaietto appossito aiuta a ridurre la presenza di alghe. I fosfati presenti nel laghetto rapresentano la sostanza principale che ne favorisce la crescita delle alghe, per avere un acqua ottimale si deve eliminare regolarmente i fosfati in eccesso.

Come eliminare le alghe nel laghetto?

Prima di riccorrere a prodotti antialghe è indispensabile controllare il livello inquinanti residuali come nitrati e fosfati ed abbassare questi ultimi con cambi d’acqua ravvicinati (ogni 2-3 giorni) o con l’utilizzo di apposite resine adsorbenti.

Quali prodotti acquistare per eliminare le alghe nel laghetto?

La zeolite per laghetto in combinazione a cambi d’acqua ravvicinati riduce rapidamente nitrati e fosfati, prodotti antialghe come askoll Ambrosia alghe verdi stop ,  senza essere nocivo per pesci o piante, elimina la maggior parte delle specie di alghe verdi.  Un altro valido prodotto per eliminare le alghe è Sera pond Algokil l agisce immediatamente contro le alghe filamentose, inoltre, bilancia la carenza di ossigeno che si viene a creare nel laghetto a causa delle alghe in decomposizione.

 

 

Alghe laghettoLaghetto

 

 

 

0 Condivisioni

2 pensieri riguardo “Come eliminare le alghe nel laghetto?

  • 19 Luglio 2016 in 19:01
    Permalink

    Salve vorrei sapere la quantità necessaria per un laghetto con circa 10 ql di acqua dove vi sono pesciolini e tartarughe e si forma molto il verde sul fondale ed inoltre sulle pietre dove cade l’acqua proveniente dallo zampillo.

    Volevo chiedere se avete un cibo unico , sia per pesci che per tartarughe.
    Cordiali saluti.

    • 20 Luglio 2016 in 19:51
      Permalink

      Un cibo unico per pesci e tartarughe non estiste in quanto sono animali con esigenze diverse, è comunque meglio che la tartaruga mangi il mangime dei pesci che viceversa in quanto il cibo per la tartaruga risulta troppo proteico e ricco di grassi per i pesci. Ogni prodotto antialghe ha un dosaggio indicato se il laghetto è di 1000 litri una confezione da 250 o 500 ml sono sufficienti.

Lascia un commento