Gli inseparabili papagallini allevamento e scelta

inseparabili coppia di agapornis

Inseparabili pappagallini dai colori sgargianti amici e amanti per sempre

Gli Inseparabili sono papagallini: vivono in gruppo, sono animali sociali, molto affettuosi è quando si “innamorano” è per sempre. Creano con il loro compagno un legame profondo e unico.

Il compagno non perde occasione per dare piccole beccatine alla compagna e passano il tempo a lisciarsi il piumaggio, soffrono a tal punto che se lasciati in solitudine si lasciano morire.

Allevare gli inseparabili è molto facile, l’importante è trovare una coppia ben assortita, quando li sciegliete fate molta attenzione nel prendere due esemplari che vadano d’accordo, non è insolito che due esemplari litigiosi portino la relazione ad epiiloghi tragici.

Come sciegliere la coppia di inseparabili

Partendo dal presupposto che devono essere un maschio ed una femmina (vedremo poi come riconoscerli), è importante osservare il loro comportamento in gabbia, di solito un coppia ben affiatata stà vicina, si coccola e cura continuamente, se li vedete litigare non acquistateli.

Diformismo sessuale degli inseparabili

Riconoscere il maschio dalla femmina non è sempre facile soprattutto negli esemplari giovani, l’esemplare da sessare va preso delicatamente mettendo la testra tra l’indice ed il pollice della mano e girato con la pancia all’insù; in questa posizione andremo a premere leggermente dall’alto verso il basso le ossa del bacino se queste sono rigide significherà che abbiamo a che fare con un maschio se invece queste sono elastiche e tendono ad allargarsi si tratterà sicuramente di una femmina. Le femmine adulte hanno le ossa del bacino con una maggiore distanza dovuta al precedente passaggio dellle uova.

Alimentazione degli inseparabili

Esistono molti cibi in semi ed estrusi in commercio che sono già un’ottima base per i nostri amici l’importante è integrare le dieta con frutta e verdura, mele, pere, anguria, melone, carote, radicchio, tarassaco e altri sono molto apprezzati dagli inseparabili

Come scegliere la gabbia degli inseparabili

Più la gabbia sarà grande più i nostri amici saranno felici per ospitare una coppia è consigliabile una gabbia più alta che large, i nostri amici non sono abili nel volo ed usano molto il becco per muoversi su e giù nella gabbia qui alcune soluzioni abitative.

Qui alcune gabbie per in nostri amici

Ferplast palladio il minimo indispensabile

Ferplast max 6 la scelta ideale

 

 

 

0 Condivisioni

Lascia un commento