Una corsa a sei zampe Canicross

Una corsa a sei zampe Canicross

Una corsa a sei zampe la nuova disciplina Canicross. Una particolare disciplina sportiva che ha sempre più partecipanti.

La corsa con il cane è ormai un’attività che è attiva da sempre, particolare invece è la possibilità di farla diventare una vera e propria disciplina sportiva. Non servono strumenti particolari o chissà quali attitudini, uno sport che ci aiuta a restare in forma proponendo la possibilità di vivere e condividere insieme il tempo tra uomo e animale.

Quali cani per canicross?

Tutti i cani in genere sono amanti della corsa, quelli più “portati” sono: i cani da caccia, alcuni cani da pastore, tipo border collie, i nordici. Altre razze invece meno propensi a causa del muso schiacciato come bulldog e carlini che potrebbero avere delle difficoltà respiratorie dovute appunto dalla conformazione cranica.

Correre fa bene, correre insieme fa molto bene

Correre con il proprio cane, o semplicemente passeggiare con lui aiuta a migliorare il rapporto cane-padrone. Ovviamente la disciplina canicross prevede una vera e propria corsa legati con un apposito guinzaglio. Vengono unite la vita del padrone con una fettuccia alla pettorina del cane. La pettorina viene definita ad H. Dovrete iniziare gradualmente creando la sintonia giusta una corsa fianco a fianco.

Correre al parco

La corsa normalmente viene svolta all’aperto, nelle aree verdi, nei parchi appunto. Attenzione quindi alla temperatura esterna, evitare il molto caldo, non farà bene ne a voi ne al vostro animale. Attenzione poi all’educazione quando si incrociano altre persone e altri cani. Dobbiamo assere sicuri che ogni nostro piccolo ordine sia ben recepito dal cane per evitare spiacevoli incidenti.

 

La corsa non ha età. Anche i bambini possono avvicinarsi senza problemi a questa disciplina che sta “muovendo” sempre più persone e cani.

8 Condivisioni

Lascia un commento