Gatti in pericolo, felini in estinzione

Perché i felini gli amici dei nostri gatti sono in pericolo

Tigri in estinzione

Durante la giornata mondiale della fauna selvatica, tenutasi lo scorso 3 Marzo, si è messo in evidenza come bracconaggio, cambiamento climatico, distruzione di habitat e bracconaggio mettano a rischio numerose specie di felini selvatici quali: Leopardi,  Ghepardi, Giaguari, Leoni, Puma.

Per portare alcuni esempi attorno al mondo pensiamo all’Asia in cui le tigri in natura sono meno di 4000 ma sono invece ben 8000 quelle allevate in cattività per il traffico illegale, o all’America dove la costante crescita agricola ha portato alla distruzione degli habitat naturali dei felini.

Come cercare di aiutare questi grandi gatti

Il WWF, nelle aree di sua competenza, cerca un integrazione con la popolazione locale creando aree naturali in cui i felini possano riprodursi e vivere in pace, provvede a rimborsare l’eventuale perdita di bestiame dovuta agli attacchi dei felini, cerca un dialogo con gli stati al fine di preservare gli habitat naturali e di contenere le azioni di bracconaggio.

Questa settimana inoltre tutti gli stati che ospitano il giaguaro all’interno del proprio territorio si ritroveranno a New York,nel quartier generale del ONU, per discutere delle linee guida al fine di preservare questo bellissimo felino.

 

0 Condivisioni

Lascia un commento