Pro e Contro della CO2 in Acquario

Si parla di Co2 in acquario sia dolce che marino quando si ha a che fare con la questione piante in acquario, ma non solo.

L’anidride carbonica allo stato puro è un gas, ma come l’ossigeno può essere facilmente dissolta in acqua. Per questo motivo la quantità di Co2 in acquario è molto bassa e va aggiunta tramite la micronizzazione di bolle di pura Co2 con impianti specifici di Co2.

L’aggiunta dell’impianto Co2 viene fatta soprattutto in acquari ricchi di piante o con piante a crescita rapida. Infatti, proprio come un albero o l’erba del giardino, anche le piante acquatiche utilizzano la Co2 per la fotosintesi.

I diffusori utilizzano membrane o reattori per dissolvere gocce di CO2 gassosa direttamente nell’acquario, creando un ambiente favorevole per il mantenimento e la crescita delle piante.

Oltre alla CO2 è importante una buona illuminazione e fertilizzanti per garantire la salute delle piante.

Va ricordato che i sistemi di illuminazione sia a neon che a led e i fertilizzanti liquidi possono sballare i valori dell’acquario, ed è anche per questo motivo che la CO2 serve alle piante per bilanciare l’acquario ed evitare la comparsa di alghe.

Quanto CO2 mettere in acquario

La quantità di CO2 in acquario viene calcolata tramite una formula

CO2= 3*kh*10(7-ph)

ne deriva una tabella che, in base al valore del Kh e Ph presente in acquario, quanti Ppm di Co2 andare a immettere nella vasca.

tabella calcolo CO2

Vengono presi in considerazione il Kh e Ph perché essendo bassa la concentrazione di CO2 in acquario, le piante utilizzano i bicarbonati presenti nell’acqua come sorgenti di carbonio. Inoltre, la CO2 mantiene stabili Ph e Kh inferiori a 7.

Va ricordato che l’impianto CO2 non va tenuto sempre in funzione, perché quando le lampade sono spente, le piante assorbono ossigeno, espellono CO2 che, sommandosi a quella immessa dall’impianto, ridurrebbe di molto il livello di ossigeno nell’acquario.

Per questo motivo l’impianto CO2 deve essere munito di una valvola che permette di aprire e chiudere il flusso di bolle.

Impianti CO2: prezzi e caratteristiche

Da Petingros puoi trovare l’impianto CO2 che risponde alle tue esigenze.

Inoltre puoi usufruire del buono sconto CO2 per avere un ulteriore sconto del 20%.

Askoll CO2 Pro Green System è il più venduto tra gli impianti di co2. Ciò che lo distingue è il nuovo impianto con un design ancora più compatto ed elegante, ed è migliorato in precisione di utilizzo grazie al nuovo riduttore di pressione. 

Impianto CO2 completo di bombola, riduttore, tubo e micronizzatore. Con l’acquisto ti invieremo anche i test PH e KH in omaggio, indispensabili per la taratura dell’impianto.

Acquista l’impianto CO2 askoll su petingros.it

Kit completo con bombola co2 ricaricabile, riduttore hqa 2 manometri, kit diffusione sera e controller ph co2.

  • Bombola co2 da due kg che garantisce oltre 12 mesi di autonomia a 10 bolle al minuto in un acquario di 200 litri
  • Riduttore di pressione hqa 2 manometri con compensazione automatica della pressione che permette di mantenere stabile l’erogazione sia quando la bombola è piena che quando sta per esaurirsi
  • kit diffusione sera completo di tubi che non disperdono la co2, atomizzatore da collegare in uscita dal filtro che scioglie il 100% della co2, test co2 permanente
  • Controller ph co2 , permette attraverso l’elettrovalvola in dotazione di controllare l’erogazione della co2 in base al valore del ph, il controller permette di inserire un valore di ph desiderato e di mantenerlo a quel livello con l’erogazione della co2.

Visita la pagina dedicata su petingros.it

Questo impianto di co2 abbina il riduttore di pressione ferplast in ottone che vanta di essere uno dei più precisi e facili da regolare e grazie al fatto che è realizzato in ottone garantisce autolubrificazione, assenza di usura e massima durata nel tempo.

Impianto CO2 Ferplast su petingros.it

Prodac Easy Co2 System è un Impianto di Co2 per acquario. Impianto di anidride carbonica per acquario fino a 200 litri, garantisce la Co2 essenziale per la fotosintesi delle piante e la loro corretta crescita. Oltre ad apportare Co2, Easy Co2 System stabilizza il livello di pH in acquario.

Impianto CO2 Prodac

Un impianto assemblato prendendo i migliori prodotti di Sera ed Askoll, la prima mette a disposizione il kit co2 per la diffusione e askoll il famoso diffusore di co2 il massimo per precisione ed affidabilità.

Kit composto da:

  • Sera diffusore co2 ad atomizzazione con contabolle incorporato, scioglie la co2 in acqua totalmente riducendo a zero lo spreco di co2
  • Sera test co2 permanente controlla il livello di co2 in acquario con un’ampollina da posizionare in acquario
  • Tubi co2 sera che non disperdono l’anidride carbonica
  • Riduttore di pressione Askoll in ottone
  • bombola usa e getta da 500 gr

Acquista l’impianto CO2 da petingros.

0 Condivisioni

Lascia un commento