La Tarantola come animale domestico

La tarantola negli ultimi anni è sempre più presente nelle nostre case, anche se ha un aspetto “bizzarro”, la maggior parte delle tarantole non è assolutamente velenosa, quindi, se vi siete chiesti se è possibile avere una tarantola come animale domestico, la risposta è si. Bisogna prendere dei piccoli accorgimenti in modo da offrirgli un habitat idoneo per il suo benessere.

La tarantola in generale e un’animale socievole e non aggressivo, anche vero che è impossibile prevedere con esattezza se saranno in grado di mordervi o no, il morso può essere un po’ doloroso, ma non è pericoloso per la nostra salute, consiglio di non disturbarla, morde solo se si sente in pericolo, quindi prenderla con delicatezza.

Le tarantole a differenza di quello che si pensi sono molto longevi,  le femmine vivono in medi fino a 14 anni a differenza dei maschi che non superano i 6 anni di vita. Si consiglia, prima dell’acquisto di tenere presenti alcuni aspetti, il più importante sicuramente è la scelta di una tarantola che non sia velenosa, si consigliano tarantole dalle zampe rosa, tarantola nana. Bisogna informarsi bene su alcune specie velenose come la tarantola blu cobalto, la tarantola gigante o quella arancione.

Habitat ideale per la tarantola

Le tarantole non sono animali domestici comuni, pertanto è consigliabile acquistare un terrario , con almeno 30 lt di capacità, i ragni sono abituati ai piccoli spazi, ma tuttavia, maggiore è lo spazio che gli sarà messo a disposizione meglio è.

Terrario Exoterra 30x30x45h cm

Consiglio sempre di informarsi con un Veterinario, che vi consiglierà sulla specie e gli accorgimenti da prendere per la giusta convivenza. Le tarantole sono animali domestici che non fanno molto di più di quanto sia necessario per la sopravvivenza, quindi non aspettatevi molta interazione con loro, perché se vengono disturbate molto possono diventare anche aggressive.

52 Condivisioni

Lascia un commento