Consigli per proteggere cani e gatti dal freddo
Problemi causati a cani e gatti dal freddo
Una nuova ondata di freddo colpirà la nostra penisola attorno al 20 marzo, Burian 2, portando temperatura al di sotto dello zero e neve in molte parti d’Italia.
Cani e gatti, così come gli animali selvatici, non sono di certo indifferenti a queste temperature rigide. Vediamo insieme quali sono i principali problemi che questa ondata di freddo porta con se per gli amanti degli animali.
La neve, bella, ma che problemi!
La neve è amata dagli animali, sopratutto dai cani, che amano giocarci e correrci sopra ma forse in molti non sanno quali danni può provocare. Le zampe dei vostri animali a 4 zampe sono molto sensibili e facilmente irritabili, se la permanenza sulla neve è prolungata si rischia di provocargli una scottatura da freddo. Per prevenire il problema si possono utilizzare delle scarpine, oppure una crema protettiva che protegge le zampe dei vostri cani e gatti.
E’ importante, dopo ogni passeggiata o permanenza sulla neve, asciugare con cura il vostro animale al fine di prevenire principi di ipotermia e malattie. Fornirgli acqua, cibo è un posto caldo in cui riposarsi dopo la passeggiata sono il miglior modo per proteggerlo, infatti col freddo gli animali consumano maggiore energia per tenersi al caldo.
Consigli Utili contro il freddo
Consiglio inoltre di effettuare almeno una volta al giorno una bella spazzolata al vostro cane o gatto, al fine di stimolare la circolazione sanguigna. Utilizzare cappottini o maglioncini per tutti i cani di piccola taglia o con pelo raso, visto che più degli altri soffrono il freddo.
Inoltre mi sento di darvi un ultimo consiglio, il veterinario è come un medico di base, non deve essere visto come un salvavita e basta, se vedete che il vostro cane o gatto hanno problemi a riscaldarsi dopo una lunga permanenza al freddo non esitate a contattare il vostro veterinario di fiducia.