Vivere più sani, il segreto? Basta avere un cane

Vivere più saniVivere più sani lo studio dell’università di Uppsala

Vivere più sani è possibile grazie ai nostri amici a 4 zampe.

Che i cani fossero dei compagni formidabili lo sapevamo tutti, ma che addirittura ci allungassero la vita direi che è una scoperta sensazionale.

Secondo uno studio condotto in Svezia, all’università di Uppsala, chi possiede un cane all’interno delle propria mura domestiche riduce il rischio di morte fino al 33% rispetto ad un suo coetaneo. Lo studio, condotto su oltre 3.4 milioni di svedesi, ha inizio nel 2001 in concomitanza con una legge svedese che obbliga chi ha un cane a dichiararne il possesso allo stato.

Tutti i soggetti sottoposti allo studio sono stati monitorati per 12 anni, sono stati esaminati e tutti i loro esami registrati ed infine esaminati e comparati con persone che non hanno convissuto con dei cani nel periodo del test. Dall’esame è emerso che chi possedeva un cane era a minor rischio di malattie mortali, in particolar modo meno soggetto a problemi cardiovascolari. I risultai migliori si sono riscontrati in soggetti single, che si sono visti ridurre del 33% le cause di morte.

Perché un cane ci allunga la vitaCane e uomo

Chi possiede un cane è più propenso alla socializzazione e alla interazione on altre persone, specialmente quando lo si porta a spasso. La socializzazione riduce lo stress che è una delle cause, se non la primaria, delle malattie cardiovascolari.

L’attività fisica, come ben sappiamo riduce i problemi cardiovascolari, e i nostri canidi ci aiutano in questo. Tutte le volte che usciamo con loro per camminare, aiutiamo il nostro sistema circolatorio, le nostre difese immunitarie e il nostro buon umore, che permettono di vivere meglio e sopratutto più a lungo.

 

Ricordiamoci che per vivere in modo sano e più a lungo bisogna anche alimentarsi adeguatamente, ecco alcuni consigli utili: Panorama Mangiare meno per vivere più sani più a lungo

Se cerchi prodotti per il tuo cane passa a trovarci: Petingros Prodotti per cani

1 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Checkbox GDPR is required

*

I agree