Cani e gatti in autunno, cosa può cambiare

Cani e gatti in autunno

Cani e gatti in autunno. Anche per loro l’autunno, è una stagione di passaggio, che implica cambiamenti all’ambiente che li circonda. Soprattutto a livello climatico c’è la variazione più importante. Gli sbalzi termici e l’abbassamento delle temperature ci avvisano che sta arrivando l’inverno. Motivo questo per cui non possiamo sottovalutare i cambi di stagione. Anche i nostri amici animali in questo periodo hanno fabbisogni diversi.

I 3 consigli che fanno la differenza

Cose fondamentali a cui prestare attenzione

Il cambio del manto (pelo-muta) – Con l’arrivo dell’autunno sia cani che gatti iniziano a cambiare il pelo. Importante quindi spazzolarli di frequente per ossigenare il pelo e favorirne così il ricambio. Si eviterà di disperderne in giro per casa; vale anche per i cani a pelo corto, sarà sufficiente utilizzare anche un semplice panno.

Disturbi di stagione – Con l’arrivo dei primi freddi attenzione a cani e gatti non più giovanissimi, può apparire qualche dolore articolare. Anche l’intestino ne è coinvolto, lo sbalzo termico può procurare diarrea, e mancanza di appetito, meglio avere sempre un occhio di riguardo per i nostri quattro zampe quando si tratta di sbalzi termici.

Curare l’alimentazione – Come prevenzione ai malanni di stagione si può consultare il veterinario per un cambio di alimentazione. L’abbassamento delle temperature porta ad un consumo maggiorato di calorie, un alimento più calorico può aiutarli ad affrontare meglio l’inverno. Un cibo equilibrato ricco di vitamine e omega 3 per reagire in maniere forte al clima.

Pulizia dei giochi e della cuccia

Cercare di mantenere pulito il suo spazio giochi e cuccia, procedendo con le normali attività di pulizia, portarli a passeggiare e al rientro se rimaniamo con qualche goccia di pioggia nel pelo è bene asciugarlo con cura. Ovviamente è utile anche non esagerare con le attenzioni, ricordandosi che sono preparati dalla natura per il cambio di temperatura. Per i cani a pelo raso è possibile acquistare un cappottino da utilizzare prevalentemente nelle uscite serali.

 

13 Condivisioni

Lascia un commento