Gatti ecco come dimostrano il proprio affetto

Come dimostrano il proprio affetto i gatti

I gatti sono ritenuti da molti animali solitari e indipendenti, ma non è del tutto vero. Certo rispetto ad un cane, molto bisognoso di attenzioni e cure il gatto è sicuramente più indipendente, ma anche questo piccolo felino ha bisogno di voi e delle vostre attenzioni, e all’occasione vi dimostra il proprio affetto.

Di seguito vi riporto i comportamenti più comuni dei gatti per dimostrarvi il proprio affetto.

Vi lecca

Il gatto è un felino, e oltre ad utilizzare questa pratica per lavarsi, la usa per lasciare il proprio odore, e quindi marchiare, i membri della sua famiglia. In parole povere quando un gatto lecca vi ha accettato nella sua cerchia, e vi tratta proprio come tratterebbe un suo micio.

Come dimostra affetto il gatto

Vi porta dei regali

Mai capitato che rientrando in casa vi porti qualche animale morto? Niente di più normale. Non sgridatelo se vi porta questi regali, in realtà vi sta solo dimostrando il suo affetto dicendovi che si prende cura di voi andando a caccia in vostra assenza.

“Impasta” e fa le fusa

Quando ci rilassiamo sul divano, o quando ci mettiamo a letto, molte volte i gatti non perdono l’occasione di saltare su ed iniziare ad “impastare” facendo in contemporanea le fusa. Questo comportamento deriva dall’istinto felino di quando sono cuccioli, viene usato dai gatti cuccioli per stimolare l’uscita del latte dalle mammelle, ed inoltre per dimostrare alla madre affetto e felicità nello stargli accanto. Se il vostro gatto lo fa con voi allora vuol dire che vi vuole davvero bene e che si sente al sicuro con voi.

Vi mostra in modo fiero il suo “lato B”

Può sembrare strano ma se è un gatto vi mostra il suo posteriore non è un segno di sfregio anzi. Mostrandovi il suo lato b vuole condividere quello che ha fatto nella sua giornata attraverso la condivisione degli odori.

Miagola

La maggior parte delle volte i gatti miagolano perchè hanno fame e vogliono attirare la vostra attenzione. Altre volte invece è un gesto di affetto nei vostri confronti, perchè sono felici di vedervi e di poter stare con voi.

Questi sono solo alcuni comportamenti che il gatto assume per dimostrare il proprio affetto, se siete interessati a conoscere al meglio il vostro felino vi consiglio un approfondimento:

 

 

 

2 Condivisioni

Lascia un commento