Portare il cane sulla neve
Portare il cane sulla neve
Portare il cane sulla neve. Come gestire al meglio un’uscita in montagna, con la neve insieme al tuo amico a quattro zampe.
Portare il cane sulla neve è diventato facile. Sarà indispensabile pensare al suo benessere, e poi per noi e lui sarà una giornata indimenticabile.
Il freddo è arrivato portando con se la neve. In molte zone d’Italia sta nevicando e per i nostri amici a 4 zampe è impossibile sfuggire al manto bianco. Attenzione però, non tutti i cani hanno dalla loro parte un manto folto a proteggerli e una forza tale da gestire una corsa o una passeggiata tra le braccia dei fiocchi di neve. Importante sarà seguire semplici regole per garantire gioco e divertimento.
Il cane va sempre sorvegliato
La neve fa perdere al vostro animale le tracce olfattive. Indispensabile tenerlo al guinzaglio soprattutto se si ha un cane giovane in quanto la sua frenesia di gioco e novità potrebbe attirarlo verso dei pericoli.
Il cane va sempre spazzolato al rientro
Capita che nel rientro dalla passeggiata in mezzo alla neve si formino sul pelo delle palline di neve e ghiaccio. Devono essere assolutamente rimosse con una energica spazzolata, questo oltre che pulire il pelo da sporco o altro farà riattivare la circolazione e lo aiuterà a riscaldarsi più velocemente. Nel periodo invernale non è consigliato lavare il cane in quanto naturalmente secerne una sostanza che protegge il suo manto e la sua pelle.
Il cane va abituato in maniera graduale al freddo
Ci sono cani che non sono adatti alla basse temperature, sarà da valutare attentamente il loro stato di salute e il manto se si desidera portarli al freddo. Indispensabile capire se il vostro cane è abituato al freddo esterno, attenzione quindi se vive sempre in casa. Sarà più facile per un animale di medie – grandi dimensioni con un manto folto. E’ comunque possibile coprire con cappottini, maglioncini e aggiungere della scarpe adatte se pensiamo ad una passeggiata tra neve e ghiaccio
Il cane può avere problemi gastrointestinali
Può capitare che il vostro cane mangi la neve durante il gioco e la passeggiata, questo può procurare il vomito o la diarrea. Accade in quanto la neve potrebbe contenere qualche sostanza indigesta o semplicemente perché fredda. Importante far controllare subito il vostro cane per evitare un acutizzarsi del fenomeno.