Quanto vive un uccellino

I canarini possono vivere fino a 10 anni
canarino giallo

Quanto vive un canarino?

Il canarino è uno degli uccelli più presenti nelle case degli italiani. È cosa comune vedere una gabbia di canarino nelle terrazze e nei giardini delle nostre case, indipendentemente dalla regione in cui ci troviamo. Ma quindi quanto vive un canarino? Si tratta un un’uccello molto longevo, normalmente vive tra i sette e i dieci anni, dipende poi da come lo si cura e da cosa gli si dà da mangiare.

Il pappagallo ara è uno dei volatili più longevi
pappagallo ara

Quanto vive un pappagallo?

Quanto vivono i pappagalli è un fattore che varia in base alle moltissime specie di pappagallo presenti nel mondo, difatti ce ne sono alcune, come i cacatua rosa, le amazzoni e gli ara, ovvero i pappagalli tropicali contraddistinti dalle piume molto colorate, che raggiungono abbastanza facilmente i 50-60 anni, raggiungendo a volte anche l’età di 80 anni, altre come il parrocchetto monaco, i lori e i conuri che hanno una durata di vita tra i 20 e i 30 anni, e altri ancora che vivono per circa una decina di anni.

Quanto vive un pettirosso?

Il pettirosso è un piccolo uccello molto presente in tutta Europa con, come dice il suo nome, il petto di un colore rossiccio e un canto melodioso che si sente spesso specialmente in inverno. Questo uccello non è molto longevo, infatti vive solo per 3-4 anni dalla nascita.

Quanto vive un cardellino?

Il cardellino è un piccolo volatile presente in tutta Europa, nel nord Africa, nell’Asia Occidentale e anche in America, anch’esso contraddistinto dal proprio canto melodioso. Ha una durata di vita media di 3-4 anni, anche se in cattività riesce molto spesso a raggiungere anche i 10-12 anni di vita, sebbene sono molto delicati da tenere in gabbia.

Quale volatile vive più a lungo?

Lo struzzo è uno dei volatili più longevi del mondo
Struzzo

Fare una classifica è molto difficile. Secondo i pirati, ad esempio, i pappagalli potevano vivere fino a 200 anni, ma si tratta solamente di leggende…

Nei volatili la longevità media è di circa 15 anni, questo perché ci sono molti volatili con una longevità di pochi anni e altri che vivono invece quasi quanto un uomo.

Ci sono poi delle eccezioni nei volatili, come in tutti gli animali, difatti ci sono stati casi di volatili che sono riusciti a vivere per circa 80 anni anche se la propria specie aveva una longevità media notevolmente inferiore.

Tra i volatili più longevi troviamo gli struzzi, data l’età media di vita di circa 60 anni, alcune specie di pappagalli che hanno un’età media che varia tra i 50 e i 60 anni anche se non è rarissimo che qualche pappagallo, in particolare i cacatua rosa, gli ara e le amazzoni, raggiunga anche i 70-80 anni. Sono poi seguiti da altri volatili, tra cui l’albatros reale e il fenicottero, che vivono in media 30 anni.

Per i volatili che vivono in cattività, un fattore importantissimo, che determina in parte la loro longevità è il modo con cui vengono curati dai propri padroni e da cosa essi gli danno da mangiare, difatti per far si che il proprio uccellino viva al meglio e quindi viva più a lungo è necessario dargli da mangiare degli alimenti di alta qualità, qui puoi trovare i giusti alimenti per il tuo uccellino.

 

0 Condivisioni

Lascia un commento