La Zampalonga a Savona

La Zampalonga e Dog Fashion Night a Savona

Zampalonga e Dog Fashion Night

Un sabato pomeriggio diverso a Savona. Un’insolita passeggiata alla quinta edizione, “Zampalonga”, che ha raccolto circa 50 cani con suoi padroni si è svolta il 23 settembre. Con partenza e arrivo in Darsena, vicino al villaggio dello sport della Half Marathon.

Una marcia la Zampalonga, per le strade di Savona, non competitiva tra padroni e amici a 4 zampe, per aggiudicarsi il premio del cane più educato, il più tamarro o il più anziano. Tutto controllato dall’occhio vigile delle ragazze di Educane, addestratrici cinofile che, da anni, organizzano eventi a scopo benefico coinvolgendo i canili della zona.

La Zampalonga – Premio

Tanti e tutti diversi i partecipanti: grandi e piccoli, anziani, giovani e cuccioli, appartenenti a molte razza diverse. Uno su tutti però ha meritato un premio speciale, quello del “tamarro educato”. Un cane che per aggressività viene sempre associato a spiacevoli eventi e cronache poche incoraggianti. Ha dimostrato che con con educazione e un padrone affidabile può tranquillamente passeggiare tra amici cani e bambini senza creare alcun problema.

La Zampalonga nasce come raccolta fondi, da anni infatti i fondi raccolti vengono utilizzati per i canili della zona, aiutando così randagi e operatori a gestire al meglio le strutture.

«Quest’anno poi i fondi raccolti saranno devoluti all’Oasi del randagio – concludono le organizzatrici – una Onlus che recupera i randagi in Sicilia, regione in cui il fenomeno è sempre più dilagante. Sono una bella realtà, che conosciamo direttamente, siamo felici di poterli aiutare».

Dog Fashion Night

La Dog Fashion Night, è una sfilata dedicata agli ospiti dei canili di Cairo, Savona e Arenzano. Si è svolta il venerdì sera, il 22 settembre, organizzata sempre da Educane, per coinvolgere alcuni ospiti dei canili e raccontare le loro storie. Un modo per far conoscere alle persone questi ospiti e dare l’occasione di un’adozione in famiglia. Una delle trovatelle che ha sfilato sul palco della Darsena, Lia di Arenzano, ha trovato il suo posto in una famiglia che l’aveva notata proprio durante la bella serata.

Sicuramente incoraggiante questo fine settimana, ha dato energia a organizzatori e partecipanti

4 Condivisioni

Lascia un commento