L’arte del giardino giapponese, le carpe Koi

Italian Koi Show – L’arte del giardino giapponese

Cesena ha ospitato il Giappone con la quarta edizione dell’Italian Koi Show, l’evento dedicato alle Carpe Koi, alla magica arte del Bonsai e alla cura del giardino ornamentale.

Quest’anno si è appena svolta nell’ampia struttura dell’Ippodromo di Cesena, il 23 e 24 Settembre, una manifestazione unica nel suo genere in Italia. Una particolare esibizione di carpe koi, che sono sottoposte.

Novità di quest’anno è stata l’esposizione di Medaka, il piccolo pesce colorato che popola le risaie di Giappone, Cina, Corea e Vietnam; in Italia una novità assoluta, solo da pochi anni è permesso l’allevamento.
Sono stati numerosi gli ospiti che, con le loro esperienze e le loro passioni, ci hanno fatto immergere completamente nella misteriosa cultura del Sol Levante. Fra questi un abile artista giapponese da vent’anni in Italia, che ha fatto un corso di Sumi-e, l’arte che rappresenta l’armonia attraverso l’uso di inchiostro, acqua e carta. Molti workshop e incontri, tutte con l’obiettivo di dare informazioni nuove su questa particolare cultura ancora tutta da scoprire.
Non mancheranno inoltre le conferenze sui principali temi della fiera tenute dai professionisti del mondo delle Koi, del giardino giapponese e dei Bonsai.

Cibo come in Giappone

Ovviamente non poteva mancare il cibo. Si sono parcheggiati due Food Truck in stile Japanese: il primo era la Roulosteria, un’osteria con le ruote che propone ricette di street food come Ramen, Ramen Burger, Tonkatsu Burger, e molte altre specialità del trentasettenne vicentino Giulio Grotto. Oltre al Sushita: un misto di creatività, colori e sapori in un menù semplice e curato. Un successo destinato a ripetersi.

Laboratori per i più piccoli in stile giapponese

Si è trovato il modo di far conoscere ai più piccoli, l’affascinante cultura del Sol Levante partecipando ad attività a misura di bambino. Come dimostrazioni-gioco di Judo o Kendo, laboratori di fumetti e lingua giapponese, giochi tipici: come Origami e Kamishibai. Insomma un vero e proprio mondo dedicato ai giovani curiosi di “arte” giapponese.

Se a casa hai un laghetto con le carpe koi, su www.petingros.it trovi una vasta gamma di mangimi

6 Condivisioni

Lascia un commento