Il Pastore Tedesco

Il pastore tedesco caratteristiche

Il pastore tedesco è un cane da guardia perfetto, ma soprattutto un tenero cucciolo da coccolare prima e da coccolare anche dopo. Ama essere accarezzato ed è sicuramente fedele e protettivo verso il suo padrone. Il pastore tedesco è la prima razza di cane a cui si pensa quando si cerca un cane da guardia. Assomiglia così tanto ad un lupo da incutere sicuramente paura, questo cane in realtà sa essere anche docile e affettuoso con i suoi padroni.

Il pastore tedesco peso e misure

Il pastore tedesco è un cane di taglia media, muscoloso, magro e tonico. I maschi misurano dai 60 ai 65 centimetri di altezza, mentre le femmine qualcosina di meno da 55 a 60 centimetri. Anche nel peso c’è una particolare differenza: i maschi possono variare dai 30 ai 40 kg, le femmine dai 22 ai 32 kg. Per mantenere tonicità muscolare e un peso regolare, questo cane ha bisogno di grandi spazi in cui poter correre e scaricarsi. Non è un cane da appartamento, quindi se non avete a disposizione un giardino dove farlo sgambare, pensateci.

Il pastore tedesco carattere

Le apparenze ingannano. Il pastore tedesco è un cane che si lascia addestrare facilmente, segue e ascolta gli ordini del suo padrone. Molto fedele e sicuro delle sue capacità, riesce a tenere tutto sotto controllo, difende il suo territorio costantemente.

Il temperamento molto equilibrato e la grande capacità di adattamento a qualsiasi situazione, lo rendono tra i cani preferiti anche dalle famiglie con bambini. In effetti è un cane giocherellone e molto socievole, sa adeguarsi alle caratteristiche del proprio padrone.

Il pastore tedesco in sintesi

  • Le orecchie sempre dritte, con una testa cuneiforme e il naso nero.
  • La coda è sempre pendente e la corsa è esteticamente equilibrata.
  • Il colore del pelo è nero in quasi tutto il corpo con sfumature rossastre, brune, gialle, marroni o grigie alle estremità di zampe, coda e testa.
  • Il pelo può essere lungo o corto ed accompagnato da un sottopelo folto.
  • Il suo olfatto è molto evoluto, infatti viene addestrato dalle forze dell’ordine e dalle squadre di soccorso per operazioni antidroga e nel ritrovamento dei dispersi.

Ha necessità di un cibo appropriato alle sue caratteristiche fin da quando è cucciolo che lo accompagni all’età adulta

0 Condivisioni

Lascia un commento